17. Angeli Custodi e Spiriti Guida
Aggiornamento: 19 dic 2021
Il Blog del Sussurro

Ho già accennato alla differenza che c’è tra un Angelo Custode ed uno Spirito Guida, ma molti di voi mi scrivono chiedendomi approfondimenti perché c’è ancora tanta confusione a riguardo… perciò cercherò di chiarire una volta per tutte come funzionano davvero le cose.
Ognuno di noi, e sottolineo ognuno, è accompagnato da 3 entità di Luce, invisibili, che ci stanno accanto sin dalla nascita:
- un Angelo Custode,
- uno Spirito Guida,
- un Doorkeeper.
L’ANGELO CUSTODE è un essere di Luce che non si è mai incarnato né mai si incarnerà in quanto le sue vibrazioni sono talmente alte da non poter essere contenute in un corpo umano. L’ Angelo Custode è l’emissario di Dio e come tale fa le Sue veci vegliando su di noi. Il suo compito è assicurarsi che la nostra anima segua il proprio percorso per ricondursi al Sé Superiore; per assicurarsi che essa riesca a superare tutte le prove spirituali che si è preposta, prima di incarnarsi, per potersi infine ricongiungere a Dio. L’Angelo Custode, insomma, ci assiste per quello che riguarda la nostra crescita spirituale e “supervisiona e coordina” l’operato dello Spirito Guida e del Doorkeeper.
Si sentono, a volte, testimonianze in cui la gente sostiene di avere incontrato un Angelo che l’ha aiutata, compiendo un piccolo miracolo, per poi svanire nel nulla senza lasciare traccia. Si, ci sono piccoli interventi angelici, ma non per questo significa che gli Angeli si incarnino: semplicemente per un breve frangente appaiono in forma umana, per poi tornare al loro stato originale.
Sfatiamo il mito biblico: gli Angeli non hanno le ali! Quella è solo una rappresentazione iconografica; gli Angeli sono semplicemente esseri di Luce Divina! Il fatto che possano farci trovare una piuma per darci un segno della loro presenza non significa che la piuma sia loro! Semplicemente utilizzano un linguaggio a noi comprensibile: come farebbero del resto a lasciarci un pezzetto di luce?
Altro concetto da sfatare: i defunti non sono e non diventano Angeli! Le anime dei defunti hanno vibrazioni diverse da quelle degli Angeli, quindi non c’è modo che diventino Angeli, anche se hanno fatto del bene: è come pretendere che una mela diventi un cocomero! Il bene che hanno fatto i defunti gioverà loro come Karma positivo (Sussurro #4) per il prossimo percorso evolutivo che non termina con la morte del corpo fisico.
L’Angelo Custode si trova esattamente alle nostre spalle dietro di noi. Rispetto allo Spirito Guida e al Doorkeeper, che sono di "corporatura umana", l'Angelo Custode è molto più alto: circa 2-3 metri.
Lo SPIRITO GUIDA è un essere di Luce che si è incarnato in passato (magari anche più di una volta) e ci sta accanto proprio perché, avendo sperimentato la vita terrena (a differenza dell’Angelo Custode), riesce a comprendere meglio i nostri problemi ed ostacoli nella quotidianità di ogni giorno. Riesce a calarsi meglio nei nostri panni ed aiutarci nel modo migliore.
Il suo ruolo è quello di guidarci (solo una volta che gliene diamo il permesso, visto che esiste il libero arbitrio) verso quello che è il nostro disegno di vita; verso ciò che si siamo programmati prima di incarnarci su questa Terra. Quindi ci aiuterà ad indirizzarci verso tutti i traguardi che ci siamo prescritti, come costruirci una famiglia, realizzarci nel lavoro, superare gli ostacoli di ogni giorno, evolvere e crescere.
La sua presenza accanto a noi, dura il tempo che impieghiamo ad evolvere. Come ho già spiegato (Sussurro #5), gli Spiriti Guida si trovano su diverse Dimensioni, quindi in base al loro grado evolutivo possono starci accanto tutta la vita o soltanto per un periodo, fino a che non saremo noi che evolveremo superando il loro livello.
In questo caso, ci verrà affidato un secondo Spirito Guida più evoluto e quindi più adatto ad affiancarci da quel momento in poi. Resta inteso che il precedente Spirito Guida resterà comunque accanto a noi. Per mettersi in contatto con lo Spirito Guida si può seguire la meditazione spiegata nel Sussurro #6 o farsi aiutare da un medium qualificato.
Lo Spirito Guida si trova alle nostre spalle, alla nostra destra.
Il DOORKEEPER (o Gatekeeper), è uno “Spirito Guardiano” di Luce che (una volta “attivato” col nostro permesso) ha il compito di proteggerci dal male, dalla negatività, attacchi psichici e quant'altro (a meno che essi non rientrino nel progetto di vita che ci siamo scelti prima di incarnarci, al fine di farci evolvere). E’ una sorta di “Guardia del Corpo” Spirituale che ci protegge letteralmente dal male.
Non tutti sono a conoscenza dell’esistenza di questo Spirito, anzi: il più delle persone non ne ha mai sentito parlare e, addirittura, alcune persone credono che non esista semplicemente perché non ne fanno uso…
Il Doorkeeper, ovviamente, come tutti gli Spiriti, è pura luce; non ha sembianze umane, ma a volte, può assumere un aspetto a noi conosciuto per farsi percepire. In quei casi appare come un a presenza alta, forte e robusta, proprio come dovrebbe essere una guardia del corpo. Per entrarci in contatto ed “attivarlo” bisogna entrare in meditazione e percepirne la presenza, parlarci e domandargli di proteggerci da tutto ciò che è negativo ai nostri occhi. Se siete già in contatto con il vostro Spirito Guida potete chiedere la sua intercessione perché comunichi per voi. Ovviamente chi non ne fosse in grado, può avvalersi dell’aiuto di un medium professionista che sappia indirizzarvi e mettervi in contatto.
Il Doorkeeper si trova alle nostre spalle alla nostra sinistra.

Volendo fare un piccolo schema di come sono disposti questi tre Spiriti accanto a noi, noteremo che essi vanno a formare la figura di un triangolo, che altro non è che la forma che rappresenta Dio e la perfezione: tutto torna!
Va chiarita un’ultima cosa: l’approccio religioso insegna che gli Angeli (e Dio in genere) vogliano preghiere e sacrifici. Non c’è niente di più errato (parole degli Angeli stessi)! Questa è una visione terrena ed umanamente corrotta, basata sul senso di colpa del peccatore che deve chiedere perdono ed espiare i peccati per essere redento! Gli Angeli, gli Arcangeli e Dio stesso non ci considerano peccatori: ci considerano meravigliose creature intrise della scintilla Divina che, per evolvere, devono affrontare e superare i loro limiti, ma imparando ad amarsi loro stesse per prime e poi amando gli altri. L’atteggiamento di vittimismo “da peccatore” non ci porta da nessuna parte, ma soltanto a colpevolizzarci e perdere fiducia in noi stessi perché così finiamo per credere che non possiamo fare nulla con le nostre forze. Certo, Angeli e Guide ci aiutano nel nostro percorso, ma non possiamo pretendere di risolvere i nostri problemi soltanto pregando ed sperando in un miracolo: bisogna rimboccarsi le maniche, darsi da fare, guardarsi dentro e fare lavoro su se stessi.