top of page
Cerca

29. Litha, il Solstizio d'Estate

Aggiornamento: 19 dic 2021

Il Blog del Sussurro


Eccoci al grande Sabba di Litha, la Celebrazione della mezza Estate; siamo arrivati ​​al giorno più lungo e alla notte più corta dell'anno. La Dea è ora piena e in attesa del Bambino e il Dio Sole è all'apice della sua virilità. Questo è il culmine dell'anno solare e il Sole è all'apice del suo potere vivificante. La Terra è inondata di fertilità e appagamento e questo è un momento di gioia e celebrazione, di espansività e di celebrazione dei risultati.

Eppure all'interno di questo climax c'è il sussurro e la promessa di un ritorno all'oscurità. Quando la Luce raggiunge il suo picco, questo è anche il momento in cui il potere del Sole inizia a calare. D'ora in poi i giorni si accorciano e le notti si allungano e noi veniamo trascinati nell'oscurità per completare la Ruota dell'Anno. In questo momento il Dio, il Re Quercia, è ricco in abbondanza, ma anche lui cede il suo regno a suo fratello gemello, il Re Agrifoglio, e inizia la discesa. Ma prima di accogliere il ritorno al lato oscuro dell'anno e riconoscere questo grande punto di svolta della Ruota, festeggiamo!


Tradizioni e simboli di Litha

Il Falò: Tradizionalmente le persone stavano alzate tutta la notte alla vigilia di Litha per dare il benvenuto e guardare l'alba. I falò venivano accesi sulle cime delle colline, da pozzi sacri, in luoghi ritenuti sacri, per onorare la pienezza del Sole. A Litha il falò rappresenta davvero un riflesso del Sole al culmine della sua forza. Il legno scelto era spesso la Quercia e le erbe aromatiche venivano sparse nel fuoco. La gente ballava intorno ai fuochi e saltava attraverso di loro. Le erbe ardenti del sacro falò venivano usate per benedire gli animali. Le torce ardenti venivano portate in direzione del sole intorno alle case e ai campi. I carboni del fuoco di Litha vengono sparsi sui campi per garantire un buon raccolto.

La Quercia: Il culto degli alberi ha sempre avuto un ruolo importante nella celebrazione di Litha e gli alberi vicino a pozzi e fontane erano decorati con stoffe colorate. Il Re Quercia che ha governato la Ruota dell'anno rappresenta forza, coraggio e resistenza e la Quercia è sempre stata particolarmente significativa a Litha. Il nome celtico della quercia è "Duir" che significa "porta": stiamo attraversando la soglia, entrando dalla porta nella seconda parte dell'anno calante.

Il Vischio: Il vischio era ed è molto venerato dai Druidi. È considerato particolarmente potente quando cresce su una Quercia, il più nobile degli alberi, che cresce tra i mondi del Cielo e della Terra. Sebbene sia più comunemente associato a Yule e al Solstizio d'Inverno, veniva spesso raccolto cerimonialmente a Litha quando è considerato al culmine del suo potere.

Le Erbe aromatiche: Tutte le erbe stanno raggiungendo il loro picco in questo periodo dell'anno e quindi la pienezza della loro potenza curativa e nutritiva. Regalare un mazzo di erbe il giorno di Litha è un meraviglioso auspicio di salute e benessere.

I Fiori: Tutto il regno dei fiori sta raggiungendo il suo apice, e spalancandosi, pieno di colori, cede il loro profumo.

Il Miele: Le nostre adorabili api ora stanno facendo il miele. La luna piena di Litha è conosciuta come la "Luna di Miele" per l'idromele a base di miele ora disponibile. Questo fa spesso parte dei digiuni eseguiti al Solstizio d'Estate. L'idromele è considerato la bevanda solare divina, con proprietà magiche e rivitalizzanti. Bevi per celebrare e brindare all'abbondanza vivificante del Sole.


I Colori di Litha: Scegli tu, il mondo naturale è pieno di colori in questo momento. Scegli il blu per il cielo, il verde per l'erba, il giallo per il Sole. Oppure rosso, arancione e viola per onorare tutti i fiori che sbocciano. Oppure scegli i colori dei quattro elementi: rosso, blu, verde e giallo. Ciò che conta è scegliere e lavorare con i colori che ti parlano ad ogni Sabba; ciò che conta un po' di più è che poi lavori con quei colori in modo coerente ogni anno.


Idee per il tuo Altare: Foglie di Quercia, foglie di Quercia e ancora foglie di Quercia. Tutta l'abbondanza di tutte le erbe, i fiori e le erbe che sono così disponibili in questo momento. Candele nei colori del Sole. Questo è un santuario per onorare il Sole - Girasoli!


Rituali e cerimonie: A seconda del tuo percorso spirituale individuale, ci sono molti modi diversi in cui puoi celebrare Litha, ma l'obiettivo è quasi sempre celebrare il potere del Sole. È il periodo dell'anno in cui i raccolti crescono abbondantemente e la terra si è riscaldata. Possiamo trascorrere lunghi pomeriggi di Sole godendoci la vita all'aria aperta e tornare alla natura sotto le lunghe ore diurne.


La stagione dell'Handfasting: Giugno è un periodo tradizionale per i matrimoni, ma se sei pagano o Wiccan, la cerimonia dell'Handfasting potrebbe essere più appropriata. Scopri le origini di questa usanza, come puoi avere una cerimonia fantastica, selezionando una torta e alcune fantastiche idee sui regali per i tuoi ospiti! In un contesto storico, l'Handfasting è un'antica tradizione che ha visto una rinascita di popolarità ultimamente. Ci sono molti modi per organizzare una cerimonia magica che celebri la tua spiritualità come parte del tuo giorno speciale. Potresti anche voler invitare alcune delle divinità dell'amore e del matrimonio a far parte della tua cerimonia! Se non sei sicuro di come eseguire un Handfasting, assicurati di avere qualcuno che sia legalmente in grado di eseguirlo, soprattutto se stai cercando un matrimonio con licenza statale. Puoi utilizzare un modello base di cerimonia di Handfasting come struttura per la tua cerimonia e potresti prendere in considerazione un'usanza pagana come il salto con la scopa come parte della tua celebrazione. Non dimenticare, avrai bisogno di una torta! Tieni a mente alcuni semplici consigli quando scegli la tua torta fatta a mano.

Artigianato e Creazioni: Con l'avvicinarsi di Litha, puoi decorare la tua casa (e intrattenere i tuoi bambini) con una serie di semplici progetti artigianali. Celebra l'energia del Sole con un giardino elementale, una miscela di incenso infuocato e un bastone magico da usare nei Rituali! Puoi anche creare oggetti magici, come un set di bastoni Ogham per qualche divinazione estiva. Vuoi mantenere semplice l'arredamento della tua casa? Prepara una scopa di benedizione per Litha da appendere alla tua porta come benvenuto ai tuoi ospiti estivi.

Festa e cibo: Nessuna celebrazione pagana è completa senza un pasto che la accompagni. Per Litha, festeggia con cibi che onorano il fuoco e l'energia del Sole e un gustoso lotto di idromele di Litha.

78 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page